Incorpora Immagine
Incorpora Immagine
Il Museo Nazionale del Palazzo Venezia è una destinazione da non perdere per i turisti a Roma, Italia. Costruito tra il 1455 e il 1464, questo palazzo è stato il primo dei grandi palazzi rinascimentali di Roma. Per secoli è stato l'ambasciata della Repubblica di Venezia, da cui deriva il suo nome. Tuttavia, è maggiormente associato a Mussolini, che aveva il suo ufficio qui e ha pronunciato discorsi dal balcone della Sala del Mappamondo. Oggi il palazzo ospita il Museo Nazionale del Palazzo Venezia con la sua eclettica collezione di dipinti bizantini e del primo Rinascimento, ceramiche, figure bronzee, armi e armature. Nonostante le opere esposte, il palazzo stesso è la principale attrazione, in particolare gli spazi dell'Apartamento Barbo, il nucleo originale del palazzo costruito nel XV secolo per il cardinale veneziano Pietro Barbo e oggi utilizzato per esposizioni temporanee. All'esterno, un monumentale chiostro a due livelli, sede del lapidarium del museo, è un'altra caratteristica degna di nota.
Il Palazzo Venezia, costruito nel XV secolo, è considerato uno dei primi grandi palazzi rinascimentali di Roma. Oltre ad essere l'ambasciata della Repubblica di Venezia per molti secoli, è noto per essere stato l'ufficio di Mussolini e il luogo da cui ha tenuto famosi discorsi dal balcone della Sala del Mappamondo. Attualmente ospita il Museo Nazionale del Palazzo Venezia, che vanta una variegata collezione di dipinti bizantini e rinascimentali, ceramiche, figure in bronzo, armi e armature. Tuttavia, ciò che attira maggiormente l'attenzione è il palazzo stesso, in particolare gli spazi dell'Apartamento Barbo, originariamente costruiti nel XV secolo e ora utilizzati per mostre temporanee. All'esterno, si trova un suggestivo chiostro a due livelli che ospita il lapidario del museo.
Il Museo Nazionale del Palazzo Venezia, situato nel Palazzo Venezia, è una destinazione imperdibile per i turisti a Roma. Costruito tra il 1455 e il 1464, è stato l'ambasciata della Repubblica di Venezia e in seguito l'ufficio di Mussolini, da cui ha tenuto discorsi dal balcone della Sala del Mappamondo. Oggi il palazzo ospita il museo con la sua variegata collezione di opere d'arte e manufatti storici, ma è il palazzo stesso che costituisce la principale attrazione. Gli spazi dell'Apartamento Barbo, costruiti nel XV secolo e utilizzati per esposizioni temporanee, e il suggestivo chiostro a due livelli sono tra le caratteristiche più impressionanti del sito.