Istria vacanze

Essential Information

Currency
Croatia, Kuna
1.00 USD = 6.39 HRK
CURRENT WEATHER
Parzialmente soleggiato
+11°C

Il cuore della Croazia

Caratterizzata da pittoreschi villaggi situati in cima alle colline, le vacanze in Istria vantano una grande offerte turistica, che accontenterà anche il viaggiatore più esigente. Anche conosciuta come “piccola Toscana”, l’Istria rappresenta il cuore del turismo in Croazia.

L’Istria abbraccia la costa dell’Adriatico in una penisola situata dal lato opposto di Venezia e rappresenta una regione di rara e disarmante bellezza. Il territorio aspro è caratterizzato da paesaggio di colline ondeggianti e pianure fertili, mentre il litorale vanta una miriade di spiagge di sassi e costa rocciosa. Le vacanze in Istria saranno una gioia sia per il palato che per gli occhi, grazie all’alta qualità dei vini e del tartufo, una delle specialità locali.

L’incantevole costa dell’Istria

Dagli eleganti palazzi in stile veneziano ai lussuosi hotel sulla costa, le opzioni di alloggio in Istria sono tanto varie quanto numerose e i maestosi hotel di cui è costellata la riviera rappresentano una delle tante attrazioni della Croazia. Pola è invece la località in cui soggiornare se volete ammirare siti storici ma anche godervi una serata movimentata in uno degli eclettici locali notturni, mentre Parenzo è considerata l’alternativa per i vacanzieri che preferiscono godere di paesaggi tranquilli e relax.

Con spiagge ampie e un’atmosfera amichevole, Rovigno è una cittadina della costa in cui potrete imbattervi in un intreccio di piccole stradine fiancheggiate da maestosi edifici in stile medievale.

Grazie ad un clima caldo e temperato, potrete partire per le vacanze in Istria in qualsiasi periodo dell’anno. Potrete godervi le giornate comodamente sdraiati al sole delle spiagge bagnate dalle tranquille acque dell’Adriatico, il che la rende un paradiso per i vacanzieri, oltre ad una vasta offerta culturale che garantisce delle vacanze ideali per ogni visitatore.

Oltre a tutto ciò, le vacanze in Istria offrono una vasta gamma di sport acquatici, tra cui il windsurf, ma anche attività da praticare nell’entroterra, grazie ai chilometri di percorsi montani in cui passeggiare o andare in escursione.

Irresistibile Istria

Le più importanti attrazioni storiche della Croazia si possono ammirare a Pola: lo splendido Arco di Trionfo è una meraviglia da non perdere, situata uno degli anfiteatri romani meglio preservati del mondo. Costruito circa 2,000 anni fa, oggi ospita concerti musicali e festival cinematografici, rappresentando così uno dei punti focali della vita culturale e mondana croata.

Una gita di un giorno alle isole di Brijuni vi permetteranno di avventurarvi in un safari park in cui potrete seguire le preistoriche orme dei dinosauri. Anche l’artistica città di Grožnjan si trova a breve distanza; durante la stagione estiva i visitatori possono passeggiare per le tranquille strade di pietra in cui le deliziose abitazioni si trasformano in gallerie d’arte, dalle quali fuoriesce una musica lieve così da creare un’atmosfera rilassate e piacevole.